PRIVACY POLICY PER UTENTI DELLA COMMUNITY NOTRAP!
IL PROGETTO
Il progetto NoTrap! Ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo tra gli adolescenti, attraverso interventi nel contesto scolastico e nel mondo online, basati sul modello della peer education/peer support (educazione e supporto tra pari).
Tale missione è stata perseguita anche mediante la creazione del sito www.notrap.it. Il sito del programma NoTrap! persegue due finalità: una informativa ed una di condivisione e supporto tra pari.
Per gli scopi informativi, il sito presenta una sezione ad accesso libero, in cui sono presenti articoli news e approfondimenti a cui tutti possono avere accesso senza essere registrati.
Per gli scopi di condivisione e supporto tra pari è presente all’interno del sito la “Community di NoTrap!”, moderata dagli amministratori del sito, a cui possono accedere solo gli utenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età; gli unici adulti presenti nel sito sono gli amministratori. L’iscrizione alla community avviene dopo l’approvazione degli amministratori del sito.
All’interno della community tutti gli utenti sono tenuti a non fornire informazioni personali che possano far risalire alla loro identità o a quella degli altri utenti e a non condividere immagini in cui siano riconoscibili loro stessi o altri minori pena la loro esclusione dalla community stessa.
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART 13 REGOLAMENTO UE 2016/679.
Nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 (in seguito Regolamento) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati, il presente documento ha lo scopo di forniti in modo semplice e chiaro tutte le informazioni utili e necessarie al fine di rilasciare un consenso libero e informato al trattamento dei tuoi dati personali da parte da parte del sito NoTrap!
Tale informativa è stata articolata in 5 sezioni al fine di rendere più agevole e chiara la lettura:
- Chi tratterà i tuoi dati?
- Qual è la finalità e la base giuridica del trattamento dei tuoi dati personali?
- Per quanto tempo saranno trattati i tuoi dati personali?
- A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi dati personali?
- Come puoi revocare il consenso prestato?
- Quali sono i tuoi diritti?
- Chi tratterà i tuoi dati?
Il Titolare del trattamento è:
EbiCo Società Cooperativa Sociale-ONLUS Spin-Off Accademico dell’Università di Firenze; Via di San Salvi 12 – Complesso di San Salvi Padiglione 26-50135 Firenze
C.F 06569540484
Tel: 055-2755033
e-mail: ebicooperativa@gmail.com
Per contattare il Titolare del trattamento è possibile scrivere a: EbiCo Cooperativa Sociale Onlus con lettera raccomandata a:
Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo, Via San Salvi, 12 – Complesso Di San Salvi, Padiglione 26 – 50135 Firenze.
o scrivendo all’indirizzo e-mail: ebicooperativa@gmail.com
- Qual è la finalità e la base giuridica del trattamento?
I tuoi dati personali, che hai fornito al momento della registrazione al sito, saranno trattati solo ai fini della registrazione stessa.
Inoltre i tuoi dati personali saranno trattati per rispondere alle richieste di contatto attraverso l’utilizzo del form “Contatti”.
Per tale finalità i tuoi dati saranno trattati sulla base del consenso da te prestato. Potrai revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare in alcun modo i trattamenti già effettuati.
Il conferimento dei tuoi dati personali è facoltativo. Il mancato consenso al trattamento dei tuoi dati personali comporta l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto in quanto il tuo consenso è strettamente necessario ai fini della registrazione o per dar corso alla tua richiesta di contatto.
La registrazione alla Community Notrap! ha come scopo quello di fornirti servizi di prevenzione e consulenza sul fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo attraverso la comunicazione e il supporto tra pari.
Ai sensi del Considerando 38 del Regolamento non dovrebbe essere dunque necessario il consenso del titolare della responsabilità genitoriale in quanto il sito Notrap! fornisce un servizio di prevenzione e consulenza nell’esclusivo interesse del minore stesso.
Non utilizzeremo i tuoi dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandoti previamente per ottenere il tuo consenso.
Notrap! ha come obiettivo la tutela dei dati che le vengono affidati, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza.
Ti informiamo, pertanto, che i tuoi dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure capaci di garantirne la massima sicurezza e riservatezza mediante archivi e supporti cartacei e con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.
3. Per quanto tempo saranno trattati i tuoi dati personali?
Per le finalità sopra indicate, i tuoi dati sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
4. A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi dati personali?
Potranno venire a conoscenza dei tuoi dati personali dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento a cui sono state affidate attività di trattamento sui tuoi dati personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei tuoi dati personali.
In caso di rischio grave, imminente ed irreparabile per la salute o l’incolumità fisica sia dell’utente che di terzo, il titolare del trattamento dati comunicherà i tuoi dati alle Forze di Polizia, Uffici giudiziari, Organismi sanitari e Enti con funzioni socio-assistenziali.
I soggetti destinatari della comunicazione tratteranno tali dati per erogare i servizi necessari a gestire le situazioni segnalate.
Ti informiamo che, al di fuori di queste ipotesi, i tuoi dati personali non saranno comunicati o diffusi a nessuno.
5. Come puoi revocare il consenso prestato?
Il consenso che hai prestato, al momento della registrazione, al trattamento dei tuoi dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Potrai revocare il tuo consenso scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ebicooperativa@gmail.com
6. Quali sono i tuoi diritti?
In qualsiasi momento, potrai esercitare nei confronti del Titolare del Trattamento i seguenti diritti:
- Diritto di accesso: potrai ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati personali.
- Diritto di rettifica: potrai ottenere la rettifica dei tuoi dati personali che risultino inesatti. Tenuto conto delle finalità del trattamento, inoltre, potrai ottenere l’integrazione dei tuoi dati personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- Diritto alla cancellazione: potrai ottenere, la cancellazione dei tuoi dati personali senza ingiustificato ritardo.
- Diritto di limitazione del trattamento: potrai ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali.
- Diritto alla portabilità dei dati: potrai, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal Titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà tua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intendi trasferire i tuoi dati personali fornendoci autorizzazione scritta.
- Diritto di opposizione: potrai opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali.
- Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo il tuo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenessi che il Trattamento dei tuoi dati personali condotto dal Titolare del trattamento avvenga in violazione del Regolamento della normativa applicabile potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.
Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: ebicooperativa@gmail.com
Cookie:
I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Ti informiamo che nessun dato personale viene acquisito di proposito dal sito. Questo sito utilizza solo cookie tecnici per consentire la corretta navigazione, con l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio. Questo sito non utilizza cookie di profilazione.
Cookie tecnici presenti sul sito:
- Cookie di sessione utente: indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi online. Questi cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul tuo computer e si eliminano con la chiusura del browser ed il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito;
- Cookie di configurazione per il consenso all’utilizzo dei cookie. Terminano dopo 180 giorni.
Altri cookie potrebbero essere installati sul tuo terminale nel caso in cui accedi ai collegamenti presenti sul sito per la visualizzazione, ad esempio, di video o di altre informazioni presenti sui social network (es: Youtube, Facebook, ecc). L’informativa sul trattamento e il consenso all’uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi. Puoi rifiutare questi cookie senza nessuna conseguenza per la navigazione sul nostro sito.
Se vuoi, puoi decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del tuo browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito.
Occorre tener presente che disabilitando tutti i cookie, la fruizione di alcuni servizi, in particolare i servizi online, potrebbe essere compromessa.
Puoi trovare informazioni su come gestire i cookie direttamente sul browser in uso: Google Chrome, Mozilla, Firefox, Apple Safari, Microsoft Windows Explorer, Opera, ecc.