NoTrap!

NoTrap! (Noncadiamointrappola!) è un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

È stato ideato e sperimentato dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze, coordinato dalla Prof.ssa Ersilia Menesini.

Negli anni ha beneficiato del supporto e della collaborazione di diversi enti del territorio, in particolare della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e più recentemente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

A partire dalla prima edizione (a.s. 2008/2009) il programma è stato perfezionato di anno in anno, fino a giungere al format attuale, validato scientificamente, che si è dimostrato efficace nel ridurre le prepotenze faccia a faccia e online di circa il 30% e migliorare la condizione di benessere dei compagni, alleviando la sofferenza delle vittime.

Il modello di intervento prevede un coinvolgimento attivo della scuola e soprattutto degli studenti che, sulla base di un modello di peer education/peer support, diventano gli attori del cambiamento. I ragazzi, dopo un training formativo, intervengono sia in classe, sia online, nella nostra community, per dare il proprio aiuto e supporto a tutti coloro che si sentono in difficoltà.

Risultati

Lavorando su più livelli (online e faccia a faccia) e coinvolgendo più attori (ragazzi, docenti, psicologi), il programma NoTrap! si è dimostrato capace di:

  • ridurre l’incidenza del bullismo e del cyberbullismo a scuola e online;
  • migliorare il clima scolastico, promuovendo atteggiamenti di legalità e convivenza positiva nella scuola e nella comunità.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di ricercatori di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia) che da molto tempo si sta occupando di indagare le caratteristiche di continuità e discontinuità dei fenomeni evolutivi con una particolare attenzione alle problematiche del rischio nell’infanzia e nell’adolescenza.

Le aree su cui la ricerca è attiva sono:

  • i comportamenti aggressivi nell’infanzia e nell’adolescenza
  • il bullismo
  • cyberbullismo
  • l’aggressività nelle prime relazioni sentimentali
  • lo sviluppo delle competenze sociali
  • il disagio dei ragazzi e delle ragazze

Su questi temi abbiamo sviluppato modelli di intervento efficaci e validati scientificamente tra cui No Trap! (Noncadiamointrappola) programma di intervento contro il bullismo e cyberbullismo per la fascia di età 11-18 anni e l’adattamento del programma Kiva, programma di intervento contro il bullismo negli studenti di età compresa tra 8 e 11 anni.

I componenti del gruppo di ricerca sono: Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino, Valentina Zambuto, Beatrice Biagioni e Giovanna Tambasco.

Per rispondere ai bisogni delle scuole e del territorio, recentemente il gruppo ha costituito Ebico – Cooperativa Sociale ONLUS, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze.

Per maggiori informazioni contattaci:

info@notrap.it
progettonotrap@gmail.com

lab.studilongitudinali@gmail.it
ebicooperativa@gmail.com